Tre casi per Giovanni Morelli, questa sera!

Questa sera alle 21 vi aspetto al salone d’Onore dell’Accademia Carrara, per la serata dedicata al bicentenario della nascita di Giovanni Morelli (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti). Tre “casi” per Giovanni Morelli, questo il titolo della conferenza di oggi, dà il via a una serie iniziative organizzate durante tutto l’anno in onore di uno dei più importanti storici dell’arte dell’Ottocento, senatore della Repubblica Italiana e generoso donatore di opere all’Accademia Carrara.

La serata sarà anche il primo incontro pubblico della neo direttrice della Carrara Emanuela Daffra che interverrà con Paolo Plebani e Giovanni Valagussa. 

Durante l’incontro i relatori presenteranno tre letture dedicate ai dipinti della collezione Morelli custodita in Accademia, che costituiscono dei “casi” critici singolari: Emanuela Daffra le Storie di Virginia romana di Sandro Botticelli; Paolo Plebani il Ritratto di giovane uomo attribuito a Giovan Ambrogio De Predis; Giovanni Valagussa la Natività di Lorenzo Credi.
Ecco il programma della serata:
Alle 22 siete invitati al brindisi e buffet offerto dall’Associazione Amici Accademia Carrara, mentre dalle ore 22.30 alle ore 23.30 è prevista la visita libera in museo.