Donizetti Opera, grande successo internazionale per la terza edizione del festival

Si è chiuso con un grande successo di critica e di pubblico la terza edizione del Donizetti Opera con la direzione artistica di Francesco Micheli.

La presenza di 50 giornalisti di testate internazionali, lunghissimi applausi da un pubblico emozionato e il sold out per tutte le opere in cartellone hanno sancito un successo che, sulle ali della musica donizettiana, travalica i confini nazionali.

Merito delle scelte artistiche con due opere del periodo giovanile del grande compositore, del cast stellare (qualcuno ha scritto: “un cast che neanche a La Scala…) in particolare delle due soprano de Il Castello di Kenilworth, Jessica Pratt e Carmela Remigio che hanno incantato il pubblico.

Il recupero del patrimonio donizettiano è una delle linee di politica culturale più significative per il nostro mandato ed è declinata in registri diversi: da una parte il festival che cresce in qualità e attrattività internazionale ( il 40% dei biglietti è acquistato da pubblico straniero) e dall’altra, attraverso format pop e innovativi diffonde la conoscenza dell’opera di Donizetti anche tra chi non ha mai frequentato l’opera favorendo soprattutto la partecipazione degli studenti e dei giovani.

Non possiamo che essere orgogliosi della risposta del pubblico e della critica a questo importante lavpro di recupero, valorizzazione e divulgazione.

(Foto di Gianfranco Rota per Fondazione Teatro Donizetti)