Leggetevi Forte!

La lettura, si sa, è una ‘pratica’ fondamentale nella formazione e nella crescita non solo del singolo ma anche della società. Attraverso la lettura si conosce e ci si conosce, si trasmettono valori e si formano le coscienze civili. Ma in questa epoca di social, chat e web non è affatto semplice appassionare i giovani a quella che spesso appare come una pratica vetusta, solitaria e un po’ superata, legata essenzialmente al ‘dovere’ scolastico.

Il progetto cittadino ‘Leggetevi Forte’ nasce con l’obiettivo di ricomporre e superare questa apparente frattura e trasmettere ai giovani il piacere della lettura. A partire da una lettura animata a cura della compagnia teatrale Luna&Gnac, ai giovani studenti delle scuola dell’obbligo coinvolte nel progetto viene chiesto di produrre un ‘book trailer’, servendosi  proprio dei mezzi e delle competenze tanto cari ai ‘nativi digitali’.

Così, attraverso smartphone, macchine fotografiche e programmi digitali i ragazzi raccontano con le immagini i contenuti, i personaggi e le emozioni di un libro.

Le nuove tecnologie diventano allora il ‘cavallo di troia’ perfetto, attraverso le quali i giovani parleranno tra loro e con il resto del mondo di libri. I filmati prodotti verranno proiettati alla Fiera dei Librai, dove avverrà la premiazione il giorno 21 Aprile.