Rastelli Festival, nasce a Bergamo la kermesse delle arti circensi

Gandini Juggling "4x4 Ephemeral Architectures" at The Linbury Studio Theatre, London on January 12 2015. Directed by Sean Gandini, choreographed by ex Royal Ballet dancer Ludovic Ondiviela and featuring a lighting design by Guy Hoare, 4 x 4 will premieres on 14th January 2015 as part of the London International Mime Festival Photo: Arnaud Stephenson

Nasce un nuovo Festival che va ad arricchire ulteriormente la programmazione culturale e spettacolare della nostra città: dal 16 al 19 giugno la città di Bergamo ospita il primo festival dedicato a Enrico Rastelli, uno dei più grandi giocolieri di tutti i tempi. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in collaborazione con l’Associazione Ambaradan, nell’ambito della Stagione 2015-2016 del Teatro Sociale, “Rastelli Festival” ricorderà il “signore dell’equilibrio”, un vero e proprio innovatore dell’arte della giocoleria la cui influenza si avverte ancora oggi.

Da tempo il sogno di celebrare Rastelli giaceva nel cassetto, ma serviva l’occasione giusta e un programma di alto livello. La collaborazione con Ambaradan ha finalmente reso possibile la realizzazione di questo progetto; intitolare un festival a Enrico Rastelli ha un duplice significato: ricordare una personalità che non è esagerato definire un “cittadino del mondo”, ma con un profondo legame con Bergamo; riaffermare il valore della giocoleria come arte che oggi unisce tradizione e innovazione, diffondendosi nei teatri, nelle scuole, nelle strade, nelle piazze. La giocoleria appartiene un po’ a tutti noi: grandi e piccoli.

Qui il programma completo: http://www.teatrodonizetti.it/DoniEditorial/newsCategoryViewProcess.jsp?editorialID=4775