Turandot per giovanissimi, facciamo che i bambini s’innamorino dell’opera

turandotOperaDomaniStamattina al Donizetti è andata in scena ‘Turandot, principessa Falena’, opera lirica del grande Puccini adattata ad un pubblico straordinario: i giovanissimi alunni della scuola primaria che, insieme al Coro, hanno cantato anche alcuni passaggi e arie dell’opera.

Il nostro Teatro ha così accolto, con un progetto ad hoc, i cittadini di domani, adempiendo ad una funzione fondamentale per un teatro civico, ovvero quella educativa. Ad oggi purtroppo il melodramma, grande patrimonio italiano, è ancora escluso dalle materie scolastiche. Grazie al progetto Opera Domani di Fondazione Donizetti e As.li.Co e alla sensibilità di tanti insegnanti che hanno compreso l’importanza di questo tassello culturale, possiamo sopperire a questo tassello mancante e avvicinare per la prima vola spesso i giovanissimi al magico mondo dell’opera.

Coerentemente con la ‘mission’ di far viaggiare l’opera fuori dal teatro e far accedere all’opera in teatro quanta più gente possibile, continueremo a investire in progetti di creazione e condivisione culturale, convinti che siano parte della preparazione che si deve ai più giovani.